Modifiche su Toyota Yaris!! L’inizio.. L’impianto stereo!

Come annunciato nell’articolo precedente inizio a postare i lavoretti che ho fatto e che farò sulla mia Toyotina..

Beh incomincio col dire che di serie non è male come comfort.. però non essendoci tante piccole cose che mi piaceva avere ho deciso di iniziare a progettarle e installarle…

Intanto comincio parlando dell’impianto stereo.. un normale autoradio radio-cd non mp3 con ampli integrato e qualche controllo dal body computer e al volante.. non male ma senza aux o altro.. perciò ho progettato e realizzato uno scambiatore di ingressi audio (a microrelè e transistor, comandato da 4 bottoni) che interrompe l’uscita del tuner radio che va all’integrato mixer audio e manda al suo posto altri 3 segnali in base a quale bottone si preme: 1 radio(default) 2 bluetooth 3 jack aux 4 aux (ulteriore.. per carputer forse? boh..) ed ecco il circuito:

20141016_231155

sopra si  vedono i cavi rosso e nero della 12 volt e la piattina per i cavi dei bottoni, sotto invece le linee in e l’out per l’audio.

successivamente ho portato esternamente il pin di accensione dell’ampli integrato con due fili, in e out cosi tagliandolo in futuro l’ampli integrato non si accenderà più e poi ho realizzato un mio segnale di accensione (non era presente in quanto lo stereo accendeva subito in muto l’ampli e toglieva il muto all’accensione) combinando i segnali mute e power dell’ampli integrato e facendo uscire una linea 12 volt con un mosfet canale P.

E come ultima cosa ho portato fuori i 4 segnali pre (front [R,L] e rear [R,L]) in modo da poter portare tutto dietro successivamente per il collegamento degli amplificatori esterni..

foto:

bottoni di selezione montati (i 4 superiori sono per l’ingresso audio, l’ultimo sotto insieme al piccolo led verde per il bluetooth)

20141017_002159

dettagli del retro (tutto fissato con fascette e isolato e i cavi dei bottoni che vanno al blocco di resina epossidica che tiene tutto bloccato)

20141017_133609

20141017_133551

ed ecco il modulo bluetooth collegato e schermato con carta in alluminio adesiva (quella per impianti di climatizzazione) per evitare disturbi nei segnali pre derivati dall’antenna RF) si vedono solo il regolatore 7805 montato direttamente sulla scocca e la punta verde della basetta (antenna).

20141119_002956

e lo stereo è sistemato!!

Adesso c’era bisogno di cambiare le casse… troppo scarse come qualità..

Intanto nell’alloggio tweeter.. ho messo dei VERI tweeter

DSCN1371 DSCN1372

quei medi da 10 in carta.. facevano proprio pena.. adesso ci sono dei bei tweeter JBL da 100 watt RMS!

Nelle due porte anteriori invece questa era la situazione

portiere (1)

woofer da 16 doppio cono in carta.. ridicoli.. e purtroppo erano un tutt’uno con il cestello triangolare rivettato.. per cui ho distrutto il woofer mantenendo però il cestello e ci ho montato su una coppia di Coral CW130 (incastrate e avvitate, e poi sigillate con silicone) ecco il risultato:

20131014_18382620131015_155614

Adesso manca il retro.. volendo mettere una coppia di Coral CX130 (stesse delle anteriori ma due vie con tweeter) e non essendoci spazio nell’abitacolo ne predisposizioni.. ho deciso di montarle nel pianale posteriore ma in maniera nascosta! perciò ho “scavato” moquette inferiore e schiuma plastica fino ad arrivare alla moquette superiore senza però rovinarla.. rinforzato il tutto con una rete di zanzariera metallica bloccata con puntatrice a spilli e colla al neoprene e avvitato il woofer da sotto con le 4 viti predisposte.. ecco i risultati!

20141013_191005 20141013_19101120141013_12354620141013_12360220141013_123527

Come ultimo manca il subwoofer.. ma è in costruzione .. ho già provveduto a passare fino al bagagliaio il positivo di potenza (16mm) dalla batteria, il remoto e i 4 segnali pre. manca ampli e sub insomma.. il resto è pronto e collaudato 😉

Al prossimo articolo con altre mod 😉

12 risposte a “Modifiche su Toyota Yaris!! L’inizio.. L’impianto stereo!

  1. buongiorno mi chiamo domenico, sono possessore di una yaris 2004 expo. Sono o meglio vorrei apportare qualche modifica all’impianto stereo. mi potresti aiutare a creare la mod fatta da te?grazie

    • Buongiorno! scusa per il tremendo ritardo ma non riesco nemmeno ad aprire tutte le mail ormai per i troppi impegni.. quale mod ti interessa in particolare? l’ingresso aux? non posso darti schemi o foto perchè mentre la facevo non ho documentato molto la cosa, tranne che per le foto che vedi qui.
      Posso però fare una bozza di come sia la parte della scheda dell’autoradio che ti interessa per fare questo giochetto dell’ingresso aux..
      fammi sapere cosa ti serve,
      ciao!

      • ciao tesla finalmente ho il piacere di scriverti…..si a me interesserebbe l’ingresso aux grazie

  2. Ciao complimenti per il lavoro! Volevo fare una cosa simile sulla radio della mia punto, avresti lo schema dello scambiatore d’ingressi? io volevo farlo solo radio e aux, grazie in anticipo!

    • Ciao grazie! 😉 no purtroppo schemi non ne ho.. ma come ho scritto anche a domenico nel commento precedente provvederò a uno schizzo della situazione “generale” di ogni autoradio e su come intervenire.. a breve si spera..

  3. Salve mi chiamo Mario, ti volevo chiedere sempre a riguardo di una yaris 2004 che a il finale di potenza che va a sbalzi si sente l’audio poi no..e se poi si batte su lo stereo riprende. L ho aperto ma nn si vede nulla …
    Tu nn sai se si possono cambiare questi finali,
    La macchina è della mia signora…è molto affezionata e nn vuole sapere di cambiare lo stereo con un altro after market !!
    Grazie saluti

    • Ciao Mario! da quello che dici sembra un problema di saldature fredde, non tanto problema di finale bruciato, potresti provare a ripassare le saldature del chip amplificatore (un grosso chip sul retro dello stereo, con circa 25 pin) e quasi sicuramete risolveresti il problema. Se non dovesse cambiare molto, in ogni caso dai un occhiata alla piastra dello stereo e ripassa qualsiasi punto di saldatura che ti sembri crepato, purtroppo con riscaldamento e raffreddamento continuo alla lunga le saldature invecchiano e possono rompersi specie se soggette a vibrazioni come in auto.
      Buona fortuna 😉
      Ciao

  4. Ciao Tesla, volevo sapere se sulla Yaris 2005 hai portato tu i cavi posteriori oppure li ha di serie nascosti da qualche parte.
    Grazie mille

    • Ciao Raimondo, no purtroppo di predisposizione non ce n’era proprio, tanto che l’autoradio originale della yaris 3 porte ha come front la coppia di medi del cruscotto e come rear la coppia di woofer nelle portiere. Credo diversa sia la situazione per le 5 porte ma non ci metto la mano sul fuoco..

Lascia un commento