Regolatore PWM per la ventola del clima sulla Yaris!

Salve! oggi una modifica nata più che altro perchè non sopporto di sprecare corrente ed avere solo 4 livelli di velocità per la ventola del clima… e sono passato da una renault megane del 1996 che aveva ben 6 livelli con regolatore elettronico (lineare non pwm.. ma era già qualcosa) a questa yaris del 2005 che aimè! ha il solito pacco a resistenze.. ventilato dall’aria pompata dalla stessa ventola e con solo 4 livelli.. e il terzo è troppo poco molte volte.. mentre il quarto è decisamente troppo!!

quindi ho avuto la grande idea di costruire un piccolo modulatore pwm con NE555 controllato da 20 a 100% e di rimuovere il sistema degli scatti della manopola e il gruppo resistenze dal vano della ventola per mettere al loro posto un dissipatore per raffreddare due mosfet da 30 ampere in parallelo e inserire nella manopola un potenziometro azionato proprio dalla rotazione della stessa. ovviamente ho messo opportunamente delle resistenze per  far si che la variazione da 20 a 100% del duty cycle avvenga nel 90 gradi scarsi della rotazione possibile della manopola, e ho mantenuto il primo “contatto” dell’interruttore originale in quanto commuta il relè che dà la 12 volt diretta alla ventola e quindi alimenta anche il mio pwm. ecco le foto

il circuito pwm

20141019_160431

l’assemblaggio del potenziometro

20141019_11493820141019_115513   20141019_11513520141019_122454

e il “pacco mosfet” al posto delle resistenze a filo originali

20141019_163628 20141019_163623

alla prossima 😉

ciaooo

4 risposte a “Regolatore PWM per la ventola del clima sulla Yaris!

  1. ingegnosio.io ho lavorato come elettrauto per un anno,e non immagini quanti regolatori ho cambiato. le chiamano in gergo ‘resistenze’….ma in realta sono variatori pwm con finale a mosfet.(che si brucia spesso e volentieri.) le resistenze si usavano molti anni fa,ma almeno duravano di piu’.il motore a lungo andare,tende a bloccarsi,e assorbe quindi sempre piu’ corrente.pena la distruzione del mosfet. ricordati di lubrificare il motorino,se riesci a raggiungerlo. ciao! e complimenti abbiamo le stesse idee/progetti/voglia di fare.

    • Grazie 😉 non sopportavo di aver 3 velocità parziali.. troppo stacco tra le velocità.. e poi tutto lo spreco di energia in calore.. assurdo. Comunque si immagino che i regolatori di serie nelle auto abbiano i componenti dimensionati “al minimo” quindi appena il motore inizia ad andarsene salta il mosfet.. io ho incluso 2 mosfet da 60 ampere nominali (120 picco ognuno) proprio per evitare questo 😉 in ogni condizione non ha rischio di saltare, se il motore risultasse bloccato salterebbe solo il fusibile per sovraccarico ma non i mosfet 😉
      per la lubrificazione, per ora gira perfettamente anche al minimo.. se servisse più in là seguirò il tuo consiglio grazie!
      grazie ancora per i complimenti
      ciao

    • Purtroppo non ho uno schema per ricavare i dati perché ho costruito direttamente il circuito e l’ho montato subito.. ma se non erro ho fissato la frequenza intorno ai 30 khz per evitare ronzii udibili.
      Comunque se dopo la modifica notasse malfunzionamenti di qualche apparecchiatura in auto meglio cambiare frequenza..
      Saluti

Lascia un commento