La vostra auto non ha il termometro motore? soluzione low cost!

Parlo ancora della mia Yaris. Come tutti i proprietari di quest’auto sapranno, non è dotata di termometro del liquido (del motore) ma solo di due spie (motore freddo.. e motore cotto!) perciò volevo trovare una soluzione low cost ma funzionale.. Ho pensato di comprare un paio di LM35 che sono dei sensori di temperatura che danno come segnale una tensione in millivolt pari alla temperatura in C°. Come display ho acquistato  un voltmetro su ebay di quelli miniaturizzati a led (blu) e togliendo il partitore resistivo all’ingresso e inserendo un trimmer, ho variato la regolazione fino a fargli leggere la tensione esatta in millivolt della sonda (usando un multimetro come riferimento). Niente taratura in gradi necessaria.. pronto per l’utilizzo!

20150114_150800

Trovato un posto ideale per il sensore.. ovvero nel “buco” della vite di questa massa motore che si vede sul tubo del liquido che esce dalla testata..

20150114_151351

massa spostata altrove..

20150114_151703

e sensore inserito con un po di pasta termoconduttiva..

20150114_152453

Dopo ho isolato il tutto con uno strato a forma di cupola di silicone trasparente per proteggere e isolare termicamente il sensore.. e voilà!

Temperatura visibile con il display nel quadro!

versione beta..

IMG-20150114-WA0011

mi scuso per la bassa qualità della foto! a breve quadro completato e foto migliori!

Lascia un commento