Un pò di illuminazione in più.. sulla Yaris

Con questo post voglio farvi vedere l’inizio delle modifiche che riguardano l’impianto di illuminazione interno e di cortesia della Yaris.. quello di serie era veramente ridicolo.. due plafoniere con siluro da 5 watt, senza dimmer ne ritardo e in parallelo con le plafoniere del baule! (se aprivi il baule si accendevano tutte…)

Innanzitutto ho sostituito le siluro a incandescenza con pezzetti di striscia a led 5050 bianco ghiaccio e ora la luce e 3 volte maggiore con minore consumo di corrente.. ma ho anche sezionato la linea di accensione delle luci.. facendo comunque accendere la spia a quadro se una porta o il baule sono aperti ma dividendo l’illuminazione in due zone, abitacolo e baule (con dei diodi).

Successivamente ho modificato anche la plafoniera anteriore per farla funzionare come quella centrale (cioè a 3 posizioni: on off e door cioè o sempre accesa o sempre spenta o comandata dalle portiere).

Successivamente farò un circuito già progettato che gestirà il tutto e farà da dimmer e ritardo in spegnimento per tutte le luci..

Per ora ho solo aggiunto dei led come luce di cortesia delle maniglie interne (molto ma molto leggeri come illuminazione, giusto per evidenziare leggermente in buio completo la fossa della maniglia) e dei led sotto gli specchietti laterali per la funzione antipozzanghera (verranno attivati sempre dallo stesso circuito appena apro la macchina come le luci di posizione, e quando apro le porte).

Il montaggio fisico dei led potete vederlo qui:

Smontato il pannello e lo specchietto da ogni lato ho proceduto a bucare e fissare i led nelle maniglie

20141218_142447 20141218_142454 20141218_142506 20141218_142515

Queste sono collegate insieme alle luci di posizione (e alle altre luci della strumentazione come di serie), per l’antipozza invece ho dovuto smontare gli specchietti e procedere così:

staccato il vetro dal meccanismo di regolazione ho segnato 3 punti dove mettere i 3 led da 5 mm alta luminosità (gli stessi delle maniglie, però usati al massimo della loro potenza)

20141218_142629 20141218_142615 20141218_142829 20141218_143051

ho forato e preparato i led (che in origine erano di quelli focalizzati

20141218_143256

ma per quello che servivano a me (cioè luce diffusa) ho preferito consumare la testa per farla piatta:

20141218_143408 20141218_143325

successivamente ho passato il filo da 0.5 mm dal buco dove passano gli altri dello specchietto e montati i led..

20141218_145855

rimontato lo specchio e poi tutto lo specchietto in auto.. passato il filo fino a dentro in una posizione comoda per i cablaggi e connesso temporaneamente all’apertura porte (devo ancora fare quel circuito di cui parlavo) e la luce è abbastanza forte da evidenziare la strada se non c’è illuminazione, ma non ho potuto fotografare bene con il telefono per cui non ho una foto del risultato, che si fa apprezzare..

ecco lo sportello con tutti i cablaggi fatti e le maniglie montate:

20141218_233628

invece ecco una foto (meglio di così non sono riuscito a fare) delle luci di cortesia nelle maniglie

20141218_234107_LLS

Prossimamente luci di cortesia anche nella pedaliera e poggiapiedi lato destro (sempre di cortesia collegate insieme alle luci abitacolo) e il circuito famoso che gestirà le luci.

AGGIORNAMENTO 27/01/2015

Non ho fatto foto delle luci nelle zone tappeti interni ma queste sono invece le foto del circuito del timer e dimmer di luci anti pozza e luci di cortesia interne!

funzioni: accensione di tutte le luci ad apertura auto, ad apertura porte e con entrambe timer ritardato di 30 secondi, se invece accendo il quadro (mi devo spostare in auto) il timer viene azzerato e le luci spente con dimmer di durata 2 secondi.

Ogni lampada ha il suo dimmer dedicato (funzionamento pwm, niente sprechi di corrente!) e le 3 funzioni normalmente presenti nelle auto provviste di queste funzioni: on off e funzionamento tramite interruttore porte.

20150119_002456 20150119_002507

Già installato e funzionante!

ciao 😉

2 risposte a “Un pò di illuminazione in più.. sulla Yaris

  1. Ma lo schema luce cortesia pwm?
    Le vorrei fare anche io ma mi son perso su frequenza decrescente in base al tempo dimmer e spegnimento.

    • purtroppo non ho lo schema.. ho progettato il circuito mentre lo costruivo eheh quindi oltre alle foto non ho nulla.
      comunque se non ricordo male c’era un ne555 come oscillatore per generare un dente di sega (la tensione al suo condensatore di timing) e poi due op amp come comparatori per gestire le due plafoniere che comparavano una tensione di riferimento (segnale accensione o spegnimento, con condensatore per fare il dimming) con quella del dente di sega dell’ne555. e poi il timer di 30 secondi attivato dalle portiere e azzerato dal quadro che attivava senza dimmer le antipozza (led negli specchietti) e tramite i due dimmer le plafoniere interne.

Lascia un commento