Frecce a led epilettiche? no problem.. e NO resistenza…

Ciao a tutti! Praticamente OVUNQUE si vendono luci a led per auto.. ogni qualvolta c’e un “controllo” da parte dell’auto si inserisce una resistenza in parallelo alla nuova lampada led per evitare errori di diagnostica.. li ovviamente (trattandosi di errori can bus) c’e poco da fare.. resistenza in parallelo e via.. ma nelle auto dove questi controlli non ci sono.. l’unico problema  delle luci a led sono le FRECCE! Si perchè su ogni macchina (con canbus o no) il relè a intermittenza delle frecce legge la corrente assorbita e se questa è sotto di una soglia (46watt/12volt=3.83 amp circa) il relè di proposito lampeggia piu veloce, per segnalare una freccia (o piu) guaste.

Ora.. nel caso delle frecce a led questa funzione è fastidiosissima in quando consumano meno della metà della corrente assorbita dalle normali lampade! Come fare quindi per ovviare al lampeggio rapido? Se la nostra macchina non ha il canbus, basta modificare il relè! senza quindi buttare corrente in calore con le resistenze zavorra!

ecco a voi un relè fiat/lancia

 

eccolo aperto:

Per leggere la corrente questo tipo di relè ha una resistenza (di solito una lamella di metallo o comunque un grosso filo (nel mio caso era una lamella a U), basta rimuoverla e al suo posto saldarci un diodo (dato che i diodi hanno per quasi tutto il loro campo di lavoro una caduta di tensione di circa 0.7 volt, superiore quindi a quella generata dalla resistenza). Ovviamente deve reggere la corrente massima delle lampade e anche con un po di margine.. Un diodo da 6Ampere (io ho usato un 6A8-DC) va bene e infatti nella foto lo potete vedere in verticale saldato esattamente dove era la resistenza a filo di prima (è l’ultimo componente a destra della foto). Ovviamente deve essere collegato in modo che la parte con la banda grigia vada “verso” le lampade, al contatto in uscita quindi.

Non importa la marca o altro dell’auto o del relè, possono essere diversi come forma e componenti ma in TUTTI i relè c’è la resistenza di lettura della corrente. Quindi con un po di manualità potrete avere frecce a led e NESSUNA resistenza zavorra.. Volete mettere 50 watt di lampade con 3 o 4 massimo watt di led? non c’è paragone…

CORREZIONE!!!!!! Il mio relè dopo aver sostituito la resistenza con il diodo lampeggiava male (tempo on troppo alto rispetto al tempo off). Se modificando un relè anche il vostro ha problemi di timing aggiungete al diodo grosso uno piccolo in antiparallelo (cioè in parallelo ma con verso opposto!) che dovrà soltanto portare una debole corrente al temporizzatore (basta un 1n4007). così funziona tutto alla perfezione!

Ennesima correzione!!! Invece di sostituire la resistenza con i diodi è possibile pure toglierla e fare un ponte con un filo, e a quel punto il relè (che penserà sempre a una lampada bruciata) lampeggerà con il doppio della frequenza. Adesso basterà cambiare il condensatore di timing (solitamente 4.7uF con uno di doppio valore (quindi circa 10uF)) e il relè funzionerà sempre a frequenza normale.

Ultima precisazione. Questi relè sono alimentati diretti via chiave quindi per capire quando iniziare a cliccare hanno un sistema di controllo dell’uscita lampade. Se si cambiano tutte le frecce con relative a led, potrebbe non funzionare questo sistema interno del relè e quindi non lampeggiare nulla! Per ovviare basta inserire in parallelo a una freccia per ogni lato (quindi in totale 2) una resistenza da 100 ohm circa (solo per mandare il comando di accensione al relè).

Ciao a tutti!!!

12 risposte a “Frecce a led epilettiche? no problem.. e NO resistenza…

  1. Ciao simome. grazie mille per l’informazione precedente, se non ti do troppo fastidio volevo farti una domanda riguardante questo articolo,come’ si fa’ il calcolo in elettronica sull’assorbimento,mi spiego meglio.un auto che porta una lampada 10watt, mettendo la 5watt si accende la spia anomalia lampada per il motivo che il body computer capisce che l’assorbimento in amper e minore, ce’ una formula matematica per mettere delle resistenze.
    In alcune auto per mettere i led avanti ai fari a fianco ho dovuto saldare le lampade originali altrimenti mi rimaneva l’anomalia.ciao e grazie.

  2. Ciao, non disturbi tranquillo.. comunque le macchine con light check sono un fastidio -.-”
    purtroppo a meno di modificare la centralina (io lo farei ma lo sconsiglio..) l’unica cosa è appunto caricare a resistenze per consumare la corrente esatta che consumerebbe la lampada originale..
    Comunque vengo al sodo, mettiamo il caso della lampada originale da 10 watt. Tu ne metti una che ne consuma 5 (se non sai quanto consuma la lampada nuova basta che la accendi con una batteria e con un tester misuri la corrente assorbita. Poi fai W = A x V e hai i watt). Con la lampada da 5 watt restano “scoperti” altri 5 watt quindi applichi una delle formule derivate dalla legge di ohm e fai questo calcolo:
    OHM (della resistenza da aggiungere) = VOLT^2 (144 quindi) / WATT (quindi in questo caso 5). Il risultato è 28,8 ohm quindi se aggiungerai alla lampada nuova una resistenza da circa 25 ohm (ti consiglio di prendere sempre quella con valore più vicino arrotondando in difetto però) avrai circa i 10 watt originali..
    Buone modifiche! ciao

  3. ciao,scusa il disturbo..volevo chiederti una cosa: se i poli sono in comune come si fa? ti spiego sto cambiando i fari posteriori di bmw e92 con quelli a led del restyling,sempre originali…. ma ovviamente il check luci segnala…..e in piu’ anche degli ”sfarfallii o piccoli lampeggini”..puoi aiutarmi??? grazie..

    • Ciao! in che senso poli in comune? comune a cosa? per il check luci puoi aggiungere delle resistenze zavorra come ho spiegato a pasquale nei commenti precedenti.. per “raggiungere” i watt consumati dalle lampade classiche.. non so quanti watt siano i gruppi luci a led.. ti conviene fare una misurazione come ho consigliato a pasquale e poi mettere una resistenza su ogni lampada per arrivare al wattaggio originale.. gli sfarfallii purtroppo credo siano normali perchè quasi sicuramente la tua bmw ha un sistema di controllo luminosità in pwm.. le lampade a filamento sono lente ad accendersi e spegnersi quindi il funzionamento a impulsi di quel sistema non si notava.. cosa che non è così con i led (che si accendono e spengono praticamente all’istante) ma può essere anche che sia solo un problema legato al mancato rilevamento delle lampade da parte del body computer.. intanto prova a caricare con le resistenze.. in caso possiamo trovare una soluzione 😉
      ciaoo

      • ciao,praticamente dopo due anni ho visto la risposta!ti ringrazio! cmq non so l’assorbimento dei fari a led pero’ ti posso dire che le resitenze da mettere dovrebbero far si di avere le lampade normali..quindi per gli stop sono due da 16w e per la freccia una da 21w. quali resistenze devo mettere?

      • Ok! allora per stare sul sicuro dovresti mettere su ogni “lampadina” da 16w una resistenza da 12 ohm 20 watt e per la freccia da 21 puoi mettere una da 10 ohm 25 watt. ho calcolato i consumi massimi a 14 volt (auto in moto) quindi non ci dovrebbero essere problemi aggiungendoci il carico dei led perchè sarà solamente di qualche watt. il valore in watt che ti ho scritto si riferisce alla potenza massima dissipabile, non a quella che consumeranno effettivamente le resistenze.. ti conviene cercare quelle corazzate in metallo, se le metti a contatto con la carrozzeria dove puoi è meglio così dissipano il calore bene.
        fammi sapere se va 😉

  4. SALVE , HO ISTALLATO SU UN TRAILER /( TRASPORTO CAVALLI) DEI NUOVI FANALI A LED. IL PROBLEMA E’ QUANDO SONO ACCESE LE LUCI CAMBIO DIREZIONE . SE PER ESEMPIO FUZIONA LA FRECCIA DI DX , SUL FANALE DI SX SI CREA UN DISTURBO DI DURATA INFERIORE ALLA FREQUEZA DELLA FRECCIA OPPOSTA , ACCENDENDO LUCE DI POSIZIONE E FRECCIA , HO PROVATO HA INSERIRE IN SERIE AD ENTRAMBE LE FRECCIE UNA RESISTENZA PER COMPENSARE LA DIVERSA DISSIPAZIONE , MA è CAMBIATO POCO, COME POTREI FARE ?

    • Salve!
      Da come descrive il problema potrebbe avere della dispersione.. o per corrosione tra i vari spinotti o giunture dell’impianto luci ausiliario del trailer.. o sull’impianto elettrico del veicolo.. sembra ci sia problema di masse scollegate o non ben connesse.. controlli le varie masse dei fanali (dell’auto) perché potrebbe essere li il problema. Saluti

  5. Buonasera,
    la volevo disturbare per chiederLe una cosa velocissima, se possibile.
    Ho installato delle frecce a led con stop integrati su una Harley Davidson dotata di can-bus, all’inizio tutto bene anche se le frecce lampeggiava velocemente (non avevo ancora collegato le resistenze), da qualche giorno a sta è arte mi segnala ben 6 errori tutti riguardanti frecce e apparati a loro collegati.
    Volevo sapere se secondo Lei, inserendo le resistenze si dovrebbero azzerare gli errori o se la cosa è più complicata.
    Grazie tante anticipatamente.

    • Salve. Credo che gli errori li abbia memorizzati la centralina.. però in teoria questo tipo di errori (cioe lampadine fulminate secondo la centralina.. almeno ché non segni anche altro..) dovrebbero andarsene quando si sistema tutto con le resistenze. Provi a montarle e a fare qualche giro.. al limite se nota che gli errori non si resettano basta andare in officina o da un meccanico amico con uno scanner obd per cancellarli.
      Saluti
      Simone

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